sabato 1 dicembre 2007

Situazione attuale

A fine novembre si sono tenuti una serie di incontri tra i vari interessati all'attivazione dei un progetto in Argentina. Questo progetto coinvolgerà associazioni di PMI italiane, istituti di ricerca italiani e argentini, associazioni transnazionali e PMI Argentine.
L'attività di networking è continuata in questo periodo fino alla realizzazione di un gruppo di lavoro multidisciplinare in grado di gestire l'intera filiera del progetto: dall'agroindustria, alla progettazione/realizzazione degli impianti di estrazione dell'olio, alla ricerca dei terreni più adatti, al contatto con le associazioni locali dei contadini, ai contatti con le istituzioni locali/regionali.
Si è concordato un format operativo che coinvolgerà tutti i partecipanti e tutti i referenti locali in Argentina impegnati nella produzione delle sementi. Tale format salvaguarderà i legittimi interessi delle associazioni dei produttori, concordando prezzi equi e attivando una serie di attività volte alla ricerca e sviluppo da implementare localmente. Tali attività saranno autofinanziate devolvendo una piccola parte degli introiti derivanti dalla vendita delle sementi.

Ovviamente questo schema, sotto diverse forme e strutture, può essere ripetuto e clonato in altre situazioni sia in Argentina che in altri Paesi del Mondo.

Nessun commento: