martedì 15 luglio 2008

E' nata JATROIL IT srl

Grande successo di Apronet!

Grazie alla condivisione di informazioni, di professionalità e di contatti con Aziende italiane sviluppatesi all’interno del network Apronet, è nata JATROIL IT srl, una società la cui missione è quella di produrre olio di jatropha, mettendo a coltura, in vari Paesi nel mondo, terreni non utilizzabili da attività agricole for food.



Il primo intervento verrà effettuato in Mozambico e consisterà nella creazione di un campo sperimentale dove verificare scientificamente tutti i dati utili alla stesura di un piano industriale esecutivo (stima primi dati utili: gennaio 2009).

La seconda fase sarà la realizzazione di un modello-prototipo di intera filiera agroindustriale (produzione dei semi, stabilimento di estrazione dell’olio, logistica CIF Mediterraneo) dove verificare ed eliminare le criticità e i punti deboli della filiera.

La terza fase sarà la messa a scala industriale del modello precedentemente testato con il primo obiettivo di mettere a coltura circa 14.000 ettari.

E’ stato messo a punto un modello di business che esalta le potenzialità e le risorse locali (nascerà la società JATROMOZ, Joint-Venture con aziende e imprenditori mozambicani), che produrrà sul territorio ricchezza e assicurerà un miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali, pur consentendo margini di redditività molto interessanti per gli investitori europei.

Il successo di questo tipo di attività, infatti, non è legato esclusivamente alla “messa in opera” della filiera produttiva e logistica, ma ad un giusto coinvolgimento delle realtà locali e a una co-progettazione delle attività sia industriali che sociali.

Già durante la seconda fase dell’intervento JATROMOZ e JATROIL IT saranno in grado di collaborare con Aziende e Investitori anche loro interessati a sviluppare questa attività agroindustriale in Mozambico.

Nessun commento: