giovedì 22 maggio 2008

Consorzi di aziende per i campi sperimentali


Vogliamo organizzare un piccolo gruppo di aziende italiane con l'obiettivo di co-finanziare dei campi sperimentali in Mozambico e condividerne alla fine i risultati.
L'associazione degli agricoltori locali, mette a disposizione dai 20 ai 40 ettari di terreno, un pozzo per l'acqua già esistente ed attivo e le piantine di jatropha di 6 mesi da mettere a coltura.
I partners italiani dovranno provvedere a finanziare le operazioni per la messa a coltivo, pulizia dei terreni, tecnici e un agronomo per seguire i lavori e raccogliere i dati, stoccaggio dei semi, invio dei campioni di semi in Italia per le analisi chimiche dell'olio e dei pellet.

Alla fine della campagna di studio, ogni azienda acquisirà una parte del terreno messo a coltivo e avrà a disposizione i seguenti dati:
• Dati sul campo della produttività di semi per ettaro
• Dati sulla più corretta modalità di coltivazione delle piante
• Dati sulla qualità dell’olio prodotto e sulla sua compatibilità con i generatori esistenti
• Location dei terreni più idonei alla coltivazione (disponibilità di acqua, analisi chimica del terreno, ubicazione del terreno rispetto alle vie di comunicazione, ecc.)
• Verifica delle condizioni locali (agricoltori, comunità locali, aziende di autotrasporti, capitale umano dirigenziale) per la messa a coltivo dei terreni
• Verifica della filiera logistica stabilimento/porto di partenza/porto di arrivo/azienda italiana

Nessun commento: